Carta dei Princìpi

formarsi e informarsi”
Finalità del GAS
L'adesione al MicroméGAS (qui definito semplicemente GAS) è aperta a chiunque ne condivida i principi qui descritti e ne accetti il regolamento.
Finalità del GAS è provvedere all’acquisto di beni e servizi cercando di realizzare una concezione piena dell’economia, formulando un’etica del consumare in modo critico e consapevole, che sappia unire le persone invece di dividerle, che le faccia mettere in comune tempo e risorse invece di tenerli separati, e che porti alla condivisione invece di rinchiudere ciascuno in un proprio mondo.
Il GAS si propone di promuovere una realtà di consumo che tenga conto degli impatti sociali della produzione, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà, delle realtà produttive verso i settori più deboli della società.
Formarsi e Informarsi” è la continua acquisizione di informazioni all'interno del GAS per formare un'autentica coscienza civile e solidale
Nelle scelte del GAS è prestata particolare attenzione alla salute delle persone ed in particolare dei bambini, che sono sicuramente i più indifesi, e che sono quotidianamente bombardati da pubblicità delle multinazionali alimentari con messaggi nutrizionalmente scorretti e fuorvianti.
Per loro l'assenza di additivi, conservanti, pesticidi e quant'altro dalla loro tavola deve essere considerato un diritto ed un bisogno per crescere più sani.

Con l'acquisto di prodotti biologici o a basso impatto ambientale di produzione locale il GAS si propone la salvaguardia del territorio e dell'ambiente in cui viviamo, incentivando, in questo modo, proprio la produzione locale biologica o a basso impatto ambientale.
Scelta dei fornitori e funzionamento

Il funzionamento di base di un gruppo d’acquisto è finalizzato all’acquisto collettivo dei prodotti.

I partecipanti al gruppo definiscono in primo luogo una lista di prodotti su cui intendono eseguire gli acquisti collettivi; in base a questa lista le diverse famiglie o persone compilano un ordine, e quindi gli ordini vengono raccolti e sommati per definire un ordine di gruppo che viene trasmesso al produttore.

La modalità prevalente di gestione della comunicazione relativa agli ordini viene realizzata via mail.

Per quanto riguarda la scelta dei produttori, verranno privilegiati i seguenti criteri:

  1. I prodotti legati ad aziende locali e a "km 0", anche al fine di ridurre il costo e i danni ambientali dovuti al trasporto delle merci.
  2. I metodi di produzione biologici e a basso impatto ambientale.
  3. Le realtà aziendali che tutelano i lavoratori garantendo loro equa retribuzione e condizioni lavorative dignitose.
  4. Le aziende impegnate nell’inserimento di persone con problemi di disagio allargato (carcerati, detenuti in semilibertà, giovani e adulti con problemi psichici…) ai quali viene data l’opportunità di un lavoro e di una risocializzazione in un ambiente a misura d’uomo.
  5. I prodotti del commercio equo e solidale, per il loro promuovere lo sviluppo economico di quei popoli che subiscono gli esiti ingiusti del sistema produttivo capitalistico.

Un’altra priorità che ci si pone è quella di abbattere il costo dei prodotti, evitando in questo modo che gli acquisti si restringano per una élite di persone, dando quindi la possibilità di poter acquistare prodotti di qualità ad un prezzo più accessibile a tutti.
La formazione del giusto prezzo deve sempre comunque assicurare un corretto trattamento della forza lavoro coinvolta, con una equa remunerazione per tutti gli attori del processo.
La scelta dei fornitori viene periodicamente verificata, sulla base dei dati raccolti nel corso degli incontri con i produttori e/o attraverso un apposito questionario.

Il rapporto diretto con i produttori è da considerarsi fondamentale per consentire un controllo diretto dei consumatori sul processo di produzione.

Attività

Tra gli obiettivi che il GAS si prefigge vi è quello di diffonderne i principi qui enunciati nella società, con iniziative che verranno di volta in volta individuate nel corso delle riunioni del gruppo.

Il GAS si propone anche di:

  • promuovere l’incontro e la conoscenza tra culture, attraverso il cibo e l’alimentazione, con la creazione di momenti pubblici dove si cercherà di coinvolgere le culture differenti presenti sul nostro territorio;
  • promuovere la conoscenza delle abitudini e delle tradizioni mondiali relative al cibo, in quanto elemento significativo della dimensione culturale dell’uomo;
  • favorire atteggiamenti di apertura e di valorizzazione verso culture diverse rispetto a quella italiana ed europea; con queste azioni il GAS di Cornaredo intende contribuire all’integrazione di cittadini stranieri nel contesto sociale della comunità nella quale viviamo, lavoriamo e mangiamo;
Inoltre il GAS potrà organizzare per i propri iscritti e per la comunità corsi di apprendimento delle pratiche di auto-produzione.

Per visualizzare il documento in formato pdf clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento